venerdì 3 agosto 2007

remembering july 28th

Dopo aver sudato 6 delle 7 camicie per il raffreddore (spero non sia malaria) preso nell’ultimo giorno in India, eccomi qua, in una pausa di coscienza, a raccontare le impressioni (non confessate) di una giornata uggiosa a Bangalore.

Era il pomeriggio di sabato 28 e nel tornare verso lo XIME, la fine pioggia che abbracciava la città mi dava un certo senso di nostalgia. Non avrei rimpianto ne il cibo di questi giorni, ne il traffico o il costante rumore di clacson e tantomento il soggettivo ed esagerato ottimismo dei tanti interlocutori indiani che spesso velavano evidenti difficoltà. Nel pulmino la gente era allegra e discuteva sugli ultimi acquisti, si stava tutto sommato bene e non si soffriva l’afa che era la fuori... già, la fuori... La fuori era tutto diverso, la pioggia cadeva lenta e quasi ripuliva la città dalla solita frenesia. Con passo triste la gente camminava ai bordi della strada e tutto il paesaggio attorno assumeva contorni e colori diversi dal solito. Mi sono sempre chiesto se una lente in piu’ possa essere mezzo di definizione e comprensione o piuttosto di distorsione a nostro piacere della fugace (sfacettata) realtà. Non saprei dire com’é stato quel giorno ma certo é che i ruoli si erano invertiti: dentro rumore e fermento mentre fuori dal pullman, lentezza e colori sfumati. Eravamo nuovamente due mondi distinti. Stavamo per lasciare l’India e questa pioggia sembrava essere il suo modo di accompagnarci alla partenza: sotto la lente nostalgica della macchina fotografica, era un pianto romantico dell’India per la nostra prossima partenza.
Non é stato facile stare tutto questo tempo in India nelle nostre condizioni, rinunciando alle nostre abitudini e comodità ma, nonostante tutto, si faceva già strada un inspiegabile mal d’India. Sopravviverà questo speziato desiderio? Ci farà tornare?


PS seguirà upload foto a inizio settembre



Un saluto a tutto il gruppo da un raffreddato e per la prima volta, negli ultimi 3 giorni, sotto i 39 di febbre, Mike



__fine post del 03.08 - inizio aggiunta del 31.08__

Promesso upload foto per settembre. Oggi 31 agosto. Fatto promessa, tocca mantenere! Passo e chiudo che ritocca tornare a preparare gli ultimi maledetti esami. Ecco foto (dimensioni ridotte e solo alcune generiche):














P.S. In verità pensavo di aggiungerne di più ma se l'avessi fatto avrei rischiato di oscurare i post. Mah ...chissà, forse quando passerà un pò più di tempo e verrà voglia di rivisitare il blog troverete anche altre foto. Chi vedrà vivrà, no?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

cavolo hai davvero ragione!!!
non pensavo proprio che l'india potesse mancarmi, con tutte le volte che mi sono lamentata!, eppure è rimasto quel desiderio che tu definisci "speziato" di conoscere tutto quello che ci siamo persi di questo Mondo in continuo movimento, o meglio, mutamento...in fin dei conti alloggiavamo nella scuola per mutanti di Xavier!!!!

cmq anch'io mi sono beccata il raffreddore appena messo piede a malpensa...sarà l'aria, sarà l'acqua, sarà il caffè!!!

beh un salutone dalle terre disperse del Friuli che, però, come potete notare sono dotate di collegamento internet...addirittura privo di virus!!!
ciaociao
Ali

Anonimo ha detto...

certo che con le parole ci sai proprio fare...mi sono emozionata ed è come se avessi rivissuto l'ultimo giorno a Bangalore. Contrasto tra frenesia e tristezza. Come m manca...vabbè sarà un biglietto da visita per ritornare in quello splendido e mistico paese.
Baconi da Pompei...(Ivana)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good