venerdì 20 luglio 2007

INDIA. challenge or opportunity?!?

Namastè…..o meglio…..Hey!!!!
Ed eccoci di nuovo qua a raccontarvi le nostre avventure (e soprattutto disavventure), sperando di riuscire a tenere gli occhi aperti fino alla fine.
La giornata e’iniziata con caffè, brioche e cappuccino……oddio scusate ci stavamo già addormentando e stavamo ovviamente facendo un sogno bellissimo (ormai le nostre colazioni profumano solo di cipolle e peperoni….mmmm meglio non pensarci).
In realtà la giornata è iniziata bene: scesi a far colazione, ecco la bella notizia……”la lezione oggi inizia alle 9.30 anziché le 9.15”……evvai che si torna a dormire…..ma ovviamente se non arriviamo in ritardo a lezione non siamo contenti……dovremmo pure farci riconoscere no???!!!!
Partiamo alla “grande” stamattina……un’ora e mezza a parlare di multinazionali indiane…ci invidiate eh?!!...non vi preoccupate vi passiamo noi gli appunti; ma alla fine non è poi andata così male. Abbiamo imparato tante cose interessanti delle multinazionali come per esempio che: “NOT EVERYONE WHO TAKES YOU OUT SHIT IS YOUR FRIEND”……….provate voi a trovare la morale di questa storia…..noi siamo ancora perplessi, ma se questa è la mission allora forse potrebbe essere interessante “metterci le mani”…….!!!!ma attenzione abbiamo avuto la risposta a una domanda esistenziale: “IF YOU’RE IN DEEP SHIT, KEEP YOUR MOUTH SHUT”….come non dargli ragione!!!
Ma proseguiamo…..dopo un minuto e 12 secondi di pausa ecco un’altra fantastica notizia: un cambiamento di programma. Avremmo dovuto avere una lezione con il “generale panda” (direttore dello XIME) sull’entrepeneurship in India……che in poche parole vorrebbe dire: arrivare 15 minuti in anticipo, stare sull’attenti, fare finta di capire il suo linguaggio “patatoso” rispondendo sempre “YES SIR”. Bene non è stato proprio così: è stata anticipata la lezione del lunedì mattina con il simpaticissimo, chiarissimo, illustrissimo, magnifico prof. R.Mohan sull’ IT & ITES in India. Ma ovviamente il “generale panda”, diventato ormai Pandone dopo i 5 piatti di pasta super spicy, alle ore 12.40 (just finished the lesson) tranquillamente ci ha ordinato di marciare ordinatamente in fila per due col resto di quattro verso la mensa e di mangiare il pranzo super hot in 5 minuti…la nostra lingua non ha ancora superato lo shock!!
Ore 1 pm: partenza direzione MICO, partner della cara europea BOSCH – invented for life.

Ad accoglierci all’arrivo, il mezzo busto di Robert Bosch in bronzo, circondato dai plastici delle sue quattro aziende “figliole indiane”. Ma il bello arriva ora: indovinate dove abbiamo seguito la spiegazione by MICO vice-president.??....in una meeting room only for business men con sedie in pelle nera (concilianti il sonno) e microfoni che ci facevano sentire importanti, ma ovviamente non ce li hanno fatti usare…sarà che non lo siamo??....MAH, non capiscono le potenzialità di noi giovani europei in lotta con il nostro sistema economico che cresce solo del 2% ogni anno, contro il 9% indiano (mmmmm ci sembra di aver già sentito questa frase……ce la ripetono tutti giorni), ma noi siamo self-confident…..”beati gli ultimi perché saranno i primi”…..di chi era questa?Platone, Socrate, Einstein….ma scegliete voi, noi ormai siamo immersi nella….ricordate i motti delle multinazionali?!!!
Beh di questa lezione vi lasciamo solo alcune perle:
"I nevr aimed to make things all by myself" R. Bosch
"rather lose money than trust" R, Bosch
"don't consider India to be a threat, be proactive,convert this into an opportunity"
Ore 4.00 pm: la lezione finisce mezzora prima del previsto (allo XIME il generale non l’avrebbe mai permesso) e incoscientemente scendiamo le scale con la speranza di andare verso il pullman…..ma è qui che ci sbagliamo…..tour completo della MICO……dal reparto produzione, al reparto prove e motori, al reparto analisi dei gas di scarico delle autovetture…..2 ore di tour, ma per l’ultima mezz’ora che abbiamo passato ad ascoltare (ma siamo sincere a guardare) l’unico manager indiano che Maria Rosaria con la sua supersimpatica cadenza definirebbe: “Qheeee Caaariiinoooo”, ne è valsa la pena!!!!!
Ed ora non ci crederete ma dopo una settimana abbiamo avuto finalmente tempo per fare shopping….non illudetevi..un’ora scarsa……non immaginate nemmeno la quantità di borse all’uscita…pensate ai danni di domenica prossima quando avremo molto più tempo??ci crediamo anche noi che l’economia indiana sta crescendo e il trend per il 2007 sarà sicuramente più alto….ringraziateci!!!
Bhè che dire la giornata si è conclusa con una fantastica zuppa al coccodrillo (era verde…vai a capire cosa ci buttano dentro)…..era buonissima….questa volta non scherziamo…il Prof. ha detto “OTTIMA”.
Va bene ora gli occhi possono davvero chiudersi……a domani…..sveglia ore 6.30 tutti in tiro per la visita alla famosa Infosys!!!!

Ramona, Alice G, Micol

Nessun commento: