martedì 31 luglio 2007

l'ultimo week end in India

Ciao a tutti!!!!
Sono giunta in Beeri e adesso comincia la mia estate, con una leggera nostalgia del mitico mondo indiano e della gente che con me ha vissuto una esperienza così tanto emozionante e costruttiva. Aprendo il blog, ho notato che il viaggio sembra essersi concluso giovedi 26 eppure abbiamo trascorso altri due giorni intensi a Bangalore!! Perciò mi piacerebbe raccontarvi in breve gli ultimi due giorni vissuti da parte nostra con un misto di gioia e tristezza.
VENERDì 27 LUGLIO:
Il nostro caro prof Corno parte per lavoro e ci affida a Nicola, mitico vice-prof attento ai nostri bisogni e desideri. Tutti pronti alle 9.15 per partire con un nuovo pullmanino (che sembrava piuttosto una barca all'interno, anche abbastanza kitsch) alla volta dell'Ashok Leyland, azienda che fabbrica camion. Accoglienza come sempre eccellente, visita guidata all'interno della loro struttura e spuntino seguito da un pranzo tutto a base di riso e cibo piccante! Tutto questo fino alle ore 13.30 circa, quando siamo risaliti sul pullman per recarci al Adhiyamaan College of Engineering. Anche qui, siamo stati accolti con immensa cordialità e ospitalità; infatti abbiamo assistito ad una presentazione dettagliata riguardo al College, abbiamo ricevuto in dono un libro intitolato "India 2020, A vision for the new millennium" e infine ognuno di noi ha coltivato una piantina con l'aiuto di alcuni studenti del College. A termine della visita, il pullman ci ha riaccompagnato allo Xime e durante il viaggio ci si domandava se fosse il caso o meno di andare in centro per shopping. Decisione ultima: si torna allo Xime. La serata si è conclusa con un mega party organizzato dagli studenti indiani...abbiamo ballato a più non posso e abbiamo fatto un sacco di foto (che ovviamente vedrete pubblicate al più presto sul blog). Proprio in questa serata mi sono resa conto di quanto mi sia trovata bene con tutti i miei compagni di viaggio e della grande complicità che ci unisce...e adesso che sn lontana da tutti, i ricordi diventano vivi e suggestivi in me!!! Alle 23 la festa si è conclusa e tutti a nanna perchè per l'ultimo giorno avevamo stabilito di partire presto, molto presto....
Ore 8.00 SABATO 28 LUGLIO....
....Lo shopping, i regali aspettano solo noi!!! e via, si parte. Peccato però che i negozi aprono solo alle 11.00...e dalle 9.00 fino all'apertura dei negozi cosa si fa???Bella domanda...ci si divide in gruppi: chi si dirige al Prlamento, chi cerca invano qualche bazar o piccolo negozio aperto e chi va alla ricerca di mercatini...alle 15.30 tutti al forum pronti per tornare allo Xime. Alle 18.00 il direttore Rao ci aspetta puntuale, insieme al presidente Philip e un gruppo di studenti nella nostra amata aula per salutarci mostrandoci delle presentazioni create da alcuni delgi studenti indiani e assegnandoci un certificato di partecipazione alla Summer Scholl in India con allegata la foto di gruppo....che dire????? Un' emozione a dir poco unica!!! E vogliamo parlare del discorso tenuto dal nostro prof (rientrato dal suo viaggio in tempo per salutare e ringraziare tutti) che con la sua arte oratoria è riuscito a cogliere l'attenzione di tutti e a farci commuovere mentre si accingeva a leggere un pezzo tratto dal poema di Omero su Itaca?!? Grazie Prof per averci dato la possibilità di scoprire una Realtà così diversa dalla nostra, così affascinante e meravigliosa!
L'addio con l' India è giunto definitivamente alle ore 2.00 quando il nostro aereo stava per decollare....in itinere però nella mia mente, e credo nella mente di tutti noi, le immagini,i sapori, la gente, i suoni, i rumori, tutto ciò che ha riempito le nostre giornate lì, prendevano vita e ancora adesso sono qui, con me e non credo che andranno mai più via!
Grazie India!

Roselita

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny